Geniustech è un sito che parla di Tecnologia in senso lato.
Di Proprietà di Arcadia Network
P.Iva 07090120721 - Via Pietro Nenni 2/H - 70125 Bari

Osborne-1

Il Primo Computer Portatile

Si chiamava “Osborne One” (Osborne-1) il primo Personal Computer divenuto portatile e diffuso nel grande pubblico. Il suo ideatore Adam Osborne, decide di cogliere la sfida per produrre un Computer in grado di pesare pochi chilogrammi e con una struttura di poco ingombro, quindi candidato a poter essere facilmente trasportabile in ogni luogo. A tale scopo ingaggia Lee Felsenstein un ingegnere informatico che Osborne conosceva già in gioventù, a cui affida l’arduo compito.
L’Osborne-1 fu presentato presso la West Coast Computer Fair di San Francisco e lanciato sul commercio nella primavera del 1981 dall’allora Osborne Computer Corporation.
Le sue caratteristiche principali con un peso di circa 10 Kg, un sistema operativo CP/M 2.2 integrato e un costo complessivo al pubblico di circa 1700 dollari gli permisero di scalare ben presto le posizioni di mercato. la sua memoria centrale consisteva in 16 chip di DRAM da 2048 byte suddivisa tra memoria CPU e memoria video.
Il successo commerciale permise alla compagnia di fatturare il suo primo milione di dollari già nell’autunno dello stesso anno di lancio.

Tra i suoi difetti maggiori si segnalava il piccolo schermo da 5 pollici (circa 13 centimetri di diametro), e i Floppy disk che non erano in grado di contenere gli output dei dati generati dalle normali procedure e applicazioni di lavoro.

Follow me!

PAGE TOP